In Costiera Amalfitana, non esistono le classiche Trattorie tipiche come noi le immaginiamo...o meglio, lungo la costa no, ma se ci si addentra nei monti Lattari, qualche trattoria tipica si trova ed i prezzi tendono a scendere mano a mano che che ci si allontana dal mare. Si trovano anche gli Agriturismi, che vanno tanto di moda in questi ultimi anni...
Anche noi abbiamo visitato alcune Trattorie/Agriturismi. Ve ne sono in particolare, verso Tramonti, località nei Monti Lattari ( Comune di Pòlvica ), nei quali in genere si mangia di gusto e a prezzi contenuti, vino e bevande in genere compresi (20-25 E.). Sono aperti in genere tutto l’anno e sicuramente nel w.e. . Ad Agosto capita anche che faccia molto freddo (considerate l’altitudine e la frescura dei boschi sempre verdi) pertanto conviene portarsi un “golf” sulle spalle per stare all’aperto .
Le specialità del posto sono diverse sia per periodo stagionale sia per la vicinanza o meno dal mare : fra i primi , dai piatti marinari come i “sciàlatielli” ai frutti di mare , ai piatti “mare e monti” (gamberi e zucchine) e alla pasta fatta in casa e condita con il “ragù di carne” a base di involtini di “brasciola” , fra i secondi la “spigola all’acqua pazza “ o le grigliate di carne o pesce.
DA NON DIMENTICARE :i funghi porcini dei Lattari, gli insaccati ( salsicce e capicollo ) , i Latticini ( mozzarelle e ricotta di Tramonti) , i formaggi (provolone del monaco , pecorino), i dolci ( torta di ricotta e pere,la delizia al limone , mostaccioli al cioccolato) e i rosòli (liquori fatti in casa) come il Limoncello e il “Concerto” ( ‘o cunciert’) a base d’ erbe , malto e caramello.