Anno 2005 , in una bella domenica di dicembre sotto il tiepido sole della costiera dopo un “dolcino” e un caffè , una sgasata tra le curve a strapiombo sul mare e una sosta a Maiori per sentire i profumi invernali alcuni amici della moto , decidono di dar vita al “loro” moto club :
Nando Sportster 1.2 , Dario E-Glyde, Enzo Fazer , Piero RSV , Nico VFR, Fanny MV e Pierino Dragstar sono il nucleo storico dei Solidali
Ai quali si uniscono altri simpatici e allegri amici della moto : Giovanni HD883 , Pinos Varadero e Mary Monster620, Pasquale Ninja e Nunzio Africa Twin e altri ancora .
Nell’ex Convento di San Lorenzo e Diodato nel ridente borgo di Sant’Egidio del Monte Albino e in una fredda sera di Gennaio 2006 prende vita il Motoclub “I Solidali” con l’idea della solidarietà e dell’amicizia fra i centauri campani.
Il nostro statuto dichiara l’ associazione no-profit affiliata alla F.M.I. e i fondatori si scelgono per Presidente una motociclista del gruppo.
In pochi mesi il Club conta una novantina di tesserati e dal 2006 al 2008 una squadra percorre insieme migliaia di km sotto il sole e la pioggia italiani , visitano posti da favola , conquistano decine di piazzamenti ed entrano nella classifica del mototurismo italiano - FMI piazzando “i Solidali“ nella “top ten” per ben tre anni consecutivi.
Ma in tutti bei sogni capita un brusco risveglio … quando la voglia di prevalere a tutti i costi e le decisioni non condivise di qualcuno prendono il posto della passione , e quando all’idea dell’amicizia si sostituisce l’idea del comando, il bel giocattolo finisce per rompersi…
Nel 2009 la separazione … qualcuno se ne va .
Rimane il bel ricordo dei successi comuni , dei tanti km di belle strade sotto il sole e … la pioggia , delle befane di solidarietà e delle “ tavolate” in allegria e sempre la speranza di un atteso ritorno fra gli amici del Motoclub .
Il 2009 è anche l’anno di svolta : il nuovo presidente con un consiglio direttivo stretto si apre a nuovi amici con sana passione centaura e con la voglia di crescere “insieme” con un obiettivo : affermarsi come motoclub di amici ,attivi nella promozione di attività turistica e solidale nel territorio , nel sostenere l’interesse verso i mezzi d’epoca e di interesse storico-collezionistico , di organizzare belle gite di gruppo rispettando alcune regole essenziali ( puntualità e regolarità ).
Guardiamo con simpatia ai Campioni della MotoGP e tifiamo per la SBK.
Ma quando si fà le nostre “uscite” sogniamo la Dakar e Easy Rider ...
Il nostro nuovo sito e il moto club è aperto alla sana allegria e alle iniziative per qualche ora di svago , per vivere la passione della moto senza doppi fini, e per conoscere i dintorni , l’antica storia con le tradizioni e i prodotti tipici della terra nostra … e qualche volta per portarli in qualche terra lontana !
Gli Amici del MC i Solidali