Il Motoraid è una prova di Regolarità stradale di turismo sportivo ovvero una marcia di precisione a cronometro . Viene effettuata da “Conduttori” alla guida di motocicli appartenenti alle classi di interesse storico e/o d’epoca e da motocicli moderni in regola con le norme del Codice stradale , e svolta lungo un percorso prestabilito di circa 100 km su strade aperte al traffico , preferibilmente in località di interesse paesaggistico e culturale, e dove i passaggi sono controllati a cronometro e timbro , in postazioni prefissate.
I partecipanti sono iscritti alla F.M.I. con regolare licenza (detto “libretto”) e propria Tessera personale identificativa, e gareggiano nel rispetto delle norme sportive e del Codice stradale italiano. Le moto d’epoca sono iscritte al registro della FMI o ad Albi storici di Marca.
Per partecipare è obbligatoria la iscrizione almeno 10 gg. prima della gara. Sono ammesse iscrizioni tardive entro una ora prima della gara , a giudizio insindacabile degli organizzatori e del Direttore di Gara. La prova presuppone la conoscenza dei regolamenti e l’uso di cronometro o strumentazione rally.
I neofiti possono provare il motoraid nella “classe turistica non competitiva”, ma non partecipare alla classifica ( iscrizione e prova ridotta).
Alla Partenza P i Conduttori iscritti con pettorina numerata assegnata , ricevono la propria “Tabella di Marcia” ( il “road-book” ) e l’ordine di partenza secondo il numero progressivo e l’orario indicativo assegnato , in successione di 1 min. per conduttore.
La marcia deve rispettare i limiti di velocità come da segnaletica e una media oraria del percorso prossima ai 30 km/h ( p. es. il percorso di 60 km , al netto di soste previste, impegnerà per 2h = 120 min ).
Come da regolamento sportivo F.M.I. , son previsti lungo il percorso di gara e in prossimità di località di passaggio ,Controlli Orario C.O. e Controlli Timbratura C.T. , predisposti e presidiati dal personale ufficiale di gara ( commissari , tecnici, cronometristi CONI ) e indicati sulla apposita Tabella di marcia.
Sono previste prove di abilità (P.A.) nel corso della “gara” ( prova di no-stop a cronometro, breve gimkana, ecc.) con penalità in caso di appoggio al suolo dei piedi o irregolarità della prova .
Qualsiasi irregolarità alle norme e al C.d.S. e in caso di ritardo superiore ai 30’ comportano penalità e sanzioni sino all’esclusione dal motoraid e dalla classifica.
La classifica generale assoluta ( valida per tutti gli iscritti che portano a termine la prova ) è stilata in base alla graduatoria dei tempi registrati più vicini al tempo ideale previsto ( media oraria ) e delle penalità a punti da anticipo-ritardo e da irregolarità segnalate dal personale di gara designato.
Sono stilate classifiche speciali per veicoli storici manubrio basso , manubrio alto.
Sono premiati i primi tre classificati per classe , più le eventuali squadre di moto club ( min. tre conduttori ) .
n.b. in quanto “marcia” aperta al traffico non richiede autorizzazioni ,tranne il rispetto del Codice Stradale e le disposizioni in materia di viabilità delle Autorità preposte.
Le moto del motoraid :
Sono storiche quando regolarmente iscritte all’albo del Registro Storico FMI/ASI/Albo di Marca (p.es. Gilera o Guzzi , ecc. ) e in possesso di traghettino punzonato di riconoscimento.
Sono d’epoca quando hanno anzianità di immatricolazione di almeno venti anni ( come da libretto di circolazione) , ma non registrate all’albo storico
Sono moto “moderne” con anzianità inferiore ai vent’anni e con documenti in regola
Tutti i regolamenti in www.federmoto.it/motodepoca/regolamenti
settore : “UTENZA” - moto d’epoca – motoraid “Gruppo 2”
nota a cura del Comitato organizzatore - Motoclub I Solidali
Presidente : Dott. Nicolò Bovio
Cell. 338.4057546 / 333.7911312