La Costiera Amalfitana è sicuramente uno dei posti più visitati della Regione Campania e forse d'Italia . La costiera, non ha litorali sabbiosi ,salvo che in qualche cittadina, come Atrani, Minori, Maiori e Amalfi dove la spiaggia è fatta da arenaria di piccoli ciotoli .
Poi tutta la costiera è rocciosa e a strapiombo sul mare blu , dove crea in alcuni punti dei luoghi davvero incantevoli, come a Praiano.
La costiera prende il nome di Amalfi, perchè nel passato era la cittadina più famosa e la più grande. Amalfi era una delle quattro repubbliche marinare e in passato fu il principale porto d’ Italia, per lo scambio marittimo .E’ sede dello stupendo Duomo di Sant’Andrea dalla mirabile e ripida scalinata eretto intorno all’anno 1000.
Lungo la costiera percorrendo da sud a nord la tortuosa strada statale 163 che da Vietri sul Mare conduce a Sorrento, è possibile scoprire le antiche torri di avvistamento di epoca medioevale , e dette “torri saracene” perché costruite a difesa dalle incursioni musulmane di quell’epoca.
Sin dai tempi dell’antica Roma , la costa fu meta di soggiorno dei nobili romani che vi insediarono mirabili ville e roccaforti , di cui rimangono ruderi e in qualche caso edifici sottoposti a restauro e visitabili ( Villa “marittima” a Minori ).
Nel periodo estivo è meta di vacanza di mare , di svago e cultura : l’offerta di soggiorno è ricca e diversificata , ma non per tutte le “tasche”.
Gli Alberghi , pensioni e B&B sono di fascia alta – medioalta e si propongono per un soggiorno all’insegna del relax , del buon cibo e della vita notturna discreta.
In Costiera si incontrano locali , bar e pittoresche disco-night-club “vista mare” che animano la vita notturna dei turisti più vivaci.